Formazione aziendale

La formazione è uno strumento a sostegno della strategia di un’azienda. E’ un processo continuo, diretto a produrre negli individui cambiamenti comportamentali duraturi che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

La formazione può migliorare il rendimento di ciascuna risorsa umana e come tutte le attività, deve essere tesa al raggiungimento di obiettivi definiti con chiarezza. Essa rappresenta un importante investimento organizzativo.

La formazione è in primo luogo apprendimento, attraverso la quale si punta a sapere cose nuove, innescando motivazione e nuovi atteggiamenti, anche se tutto questo non si traduce ancora in un cambiamento personale.

Gli obiettivi di miglioramento sono il primo passaggio importante nello sviluppo individuale. Tuttavia, se vogliamo che la formazione sia un investimento e non un costo, essa non può essere soltanto apprendimento, e pertanto se ne vede l’efficacia quando si sperimentano schemi nuovi di comportamento.

Progettare la formazione in modo serio ed innovativo significa tenere in conto una possibile trasformazione della persona. Obiettivo che potrà essere raggiunto se c’è allineamento tra “chi siamo e quello che facciamo”.

Analisi dei bisogni – Progettazione – Erogazione – Valutazione

Ogni membro di qualunque organizzazione ha esigenze di formazione e sviluppo diverse. Alcuni hanno bisogno di migliorare le competenze legate al proprio ruolo aziendale, altri hanno bisogno di acquisire nuove conoscenze e abilità, per affrontare maggiori responsabilità.

In un mondo che cambia velocemente, si chiedono professionalità nuove; le risorse umane devono pertanto adeguare sempre più spesso il proprio ruolo.

Il Metodo P.A.R.A.

Preparati Allenati Respira Affronta

Per gestire discorsi e presentazioni in pubblico

P.A.R.A.
è il metodo ideato dal Coach Ignazio Salmeri
per un Public Speaking Efficace

Con il Metodo P.A.R.A. ti allenerai
a Parare la paura impedendole di fare GOAL

firma-ignazio-salmeri