La relazione di coaching è una relazione di partnership, attraverso la quale il coach stimola una persona, portandola ad individuare le proprie risorse, valorizzarle, allenarle.
Il coach svolge un ruolo di supporto, di affiancamento, nel percorso verso gli obiettivi prefissati.
La metodologia del coaching, è strutturata sull’uso delle domande. Attraverso l’uso consapevole delle domande, il coach conduce il proprio cliente in un viaggio alla scoperta di se stesso.
La relazione è il pilastro principale di questo metodo di sviluppo; essa è caratterizzata da quattro elementi: accoglienza, ascolto attivo, alleanza, autenticità.
Le sessioni sono conversazioni di scoperta e di riflessione, nelle quali è il cliente a scegliere di cosa vuole dialogare, mentre il coach si limita ad ascoltare, ponendo quando opportuno delle domande per approfondire e fare chiarezza.
Attraverso l’accoglienza e l’ascolto attivo, si crea un vero e proprio rapporto di fiducia, e la fiducia è essenziale nella relazione di coaching.
La fiducia deve essere reciproca. Il coach deve avere fiducia, intesa, non solo come atteggiamento positivo verso la vita e gli essere umani, ma deve credere nelle loro capacità di evolversi e migliorarsi, di sapere trovare le risorse necessarie al cambiamento; e c’è la fiducia del cliente verso il coach, fiducia nelle sue capacità e competenze, ma fiducia anche nell’autenticità del coach. Il cliente ha bisogno di sentirsi sinceramente accolto, di essere veramente ascoltato, deve percepire il coach come suo alleato: un alleato vero, sincero, appassionato.
La relazione di coaching è una relazione nella quale coach e cliente interagiscono pariteticamente: il coach in questa relazione non ha la funzione di esperto, ne tantomeno esercita alcun potere sul cliente. Chi ha il potere semmai è proprio il cliente, è il cliente che sceglie il coach, è il cliente che sceglie i propri obiettivi e le strategie più appropriate per raggiungerli; questo implica che il cliente si assuma la piena responsabilità delle scelte effettuate, mentre il coach riconosce al cliente esperienza e capacità tali per potere fare le proprie scelte.